Mostre

Esporre a fini di studio, educazione e divulgazione

 

  

Il percorso di visita attuale, Dipartimento di Fisica, Via Saragat 1- Ferrara
Inaugurato il 18 maggio 2009

La Sala Instrumentaria delle Scienze Fisiche raccoglie i più importanti oggetti della Collezione di Strumenti Scientifici Storici sette-ottocenteschi del Dipartimento di Fisica dell'Università di Ferrara. Sono strumenti e apparati di epoche e utilizzi diversi, opera di valenti artigiani italiani, francesi, inglesi, tedeschi o degli stessi docenti di Fisica dell'Università ferrarese. Un centinaio di questi apparati sono esposti nelle vetrine dei grandi armadi della Sala, disposti in un percorso di visita centrato sui legami tra la Fisica e le necessità, le attività e le curiosità umane.



Principali mostre temporanee

Torquato Tasso (1765-1842)
Una strana omonimia per una storia dimenticata

Sala mostre del Sistema Museale di Ateneo (SMA), Palazzo Turchi di Bagno, via Ercole I° d'Este 32, 44121 Ferrara
6 ottobre 2016 - 3 dicembre 2017

Vita e opere dell?artigiano ferrarese Pietro Torquato Tasso che operò per la città e l'Università di Ferrara - e non solo - costruendo orologi, strumenti scientifici ed ogni sorta di meccanismi.

"Fisica e Metafisica"
La scienza ai tempi di de Chirico e Carrà

Sala mostre del Sistema Museale di Ateneo (SMA), Palazzo Turchi di Bagno, via Ercole I° d'Este 32, 44121 Ferrara.
14 novembre 2015 - 30 gennaio 2016

Mostra scientifica dedicata alla storia della Fisica raccontata attraverso gli strumenti che ne hanno segnato l'evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento. La mostra accomuna strumenti scientifici e riproduzioni di quadri dei pittori metafisici de Chirico e Carrà in cui è facile riconoscere forme idealizzate degli strumenti scientifici esposti.

Stazioni Olfattive
benzoino, cannella, zibetto e ambracane tra Ferrara e Venezia
(Partecipazione)

Sala mostre del Sistema Museale di Ateneo (SMA), Palazzo Turchi di Bagno, via Ercole I° d'Este 32, 44121 Ferrara.
26 giugno - 19 luglio 2015

Della collezione CISFIS è esposto il "Distillatore di Oli Essenziali" firmato: L. Golaz, Constructeur d'Instruments à l'Usage des Sciences, Fournisseur du Collège Impérial de France, Rue des Fossés St. Iacques 24, Paris 1865.

Locandina

  

Le Radici del Futuro
Palazzo Renata di Francia, Salone dei Passi Perduti Ferrara, Via Savonarola, 9 - Ferrara
17 Aprile - 23 Maggio 2008

Strumenti scientifici sette-ottocenteschi della Collezione Instrumentaria delle Scienze Fisiche.
La mostra è correlata con seminari e laboratori didattici.

Partecipazione alla Mostra Tematica “Nuvole e Nubi e altri eventi”
21 Ottobre 2006 – 28 Gennaio 2007, Museo Civico di Storia Naturale, Ferrara, Via De Pisis 24.

La mostra proponeva, oltre ad immagini scelte dell'atlante fotografico "Sulle Nuvole" di Damiano Zanocco ed elaborati grafico-pittorici realizzati presso l’'Istituto d'Arte "Dosso Dossi" di Ferrara, anche una selezione di strumenti storici originali della "Collezione Instrumentaria delle Scienze Fisiche” a carattere meteorologico, databili ottocenteschi.

Partecipazione a Molinella (Bologna), 25 Marzo - 2 Aprile 2006

Prima presentazione pubblica al di fuori del Dipartimento, del Tellurio, costruito nel 1855 dal geniale costruttore di strumenti Sebastiano Zavaglia, molinellese. Lo strumento è stato richiesto dalla Biblioteca Comunale di Molinella nell’ambito delle onoranze ufficiali dedicate a questo inventore. Le onoranze facevano parte di una serie di eventi collegati alla Mostra itinerante “Il Cielo sulla Valle” organizzata dalle biblioteche comunali della “Valle dell’Idice”.

 

“Tesori ritrovati”
Ferrara, Rettorato, Via Savonarola 9, 18-25 Febbraio, 2005.

L’esposizione aveva l’intento di dimostrare che l’Università di Ferrara, accanto al ben noto patrimonio a carattere letterario e pittorico, conserva anche un’importante raccolta di strumentazione scientifica relativa alle Scienze Fisiche, testimonianza della ricerca e della didattica eseguite presso questa Università nei secoli passati.

I quattordici  strumenti - qui esposti per la prima volta - databili dalla fine del XVIII secolo ai primi decenni del XX secolo, appartengono a momenti diversi dello sviluppo scientifico dell’Ateneo e a temi diversi: dall’osservazione delle stelle in cielo, al problema delle misure, allo studio della luce del Sole, fino ad arrivare ai primi sviluppi tecnologici legati alle “novità” dell’elettricità. L’esposizione è stata promossa dal Rettore Prof. Patrizio Bianchi in occasione della Inaugurazione dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS - Ferrara 1391, Ferrara, Rettorato, 18 Febbraio 2005.

 

Esposizione "sperimentale" della Collezione, via Paradiso 12, Ferrara, 2003-2005

L’esposizione “sperimentale” della Collezione nella “sede storica” del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Ferrara ha avuto circa un migliaio di visitatori, adulti, giovani e giovanissimi. Importante è stata la collaborazione con le scuole di Ferrara e provincia. L’esposizione ha anche fatto parte del percorso di Visita del Dipartimento in occasione della Settimana Scientifica e Tecnologica del 2003 e del 2004.


Strumenti di Fisica tra Memoria e Laboratorio, pensando ad un museo scientifico per Ferrara
Liceo Classico Ariosto, via Arianuova 19, Ferrara, 25-31 marzo 1996

Il Liceo Ariosto e il Dipartimento di Fisica idearono e realizzarono insieme questa mostra, correlata da laboratori e seminari, in occasione della IV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica 1996 promossa dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.