La Collezione Instrumentaria delle Scienze Fisiche (CISFIS) nasce tra il 2000 e il 2005 dal recupero e identificazione di strumenti scientifici storici già presenti nella ex sede del Dipartimento di Fisica dell'Università di Ferrara, via del Paradiso 12, ma per lungo tempo dimenticati.
Tutti gli strumenti presenti nella collezione sono fatti a mano, inventati, costruiti, acquistati ed utilizzati dai docenti di Fisica dell'Università di Ferrara per la ricerca e l'insegnamento nel corso di due secoli.
Essi provengono da tre diverse strutture dell'Università: il Gabinetto di Fisica dell'Ateneo (funzionante tra il 1790 e la prima metà del '900), l'Osservatorio Meteorologico (1765-1954), il primo Museo di Fisica chiuso nei primi decenni del '900, alcuni sono frutto di donazioni.
La quantità, qualità e diversità degli oggetti ritrovati testimoniano, al pari di documenti cartacei, l'impegno e gli interessi dei docenti di Fisica ferraresi e dei loro collaboratori, la storia della città di Ferrara e della sua Università, lo sviluppo della Fisica sperimentale dalle origini fino a metà del novecento.
Alla Collezione fa da corredo il "Fondo Librario" (che comprende più di un centinaio di volumi di Fisica e Scienze d'interesse storico) e alcuni arredi.
La Collezione CISFIS è una componente importante del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Ferrara (SMA).
Tipologia
Collezione di circa 1000 strumenti scientifici databili dalla fine del XVIII alla prima metà del XX secolo.
Localizzazione
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara
Polo Scientifico e Tecnologico, Edificio C
Via Giuseppe Saragat, 1 - 44122 Ferrara
[mappa]
Visite
Vedi Prenotazioni